FánHuā Chinese Film Festival
Una finestra sulla Cina contemporanea
Una finestra sulla Cina contemporanea, quella meno conosciuta e più autentica, oltre gli stereotipi. Incontri, proiezioni, eventi, ospiti ed iniziative collaterali per conoscere meglio la Cina di oggi, coinvolgere la comunità cinese in Italia e creare un ponte culturale tra i due paesi.
Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, Il FánHuā conferma la sua vocazione di festival inteso come spazio di approfondimento e di dialogo fra culture, con un ventaglio di proposte rivolto ai residenti del territorio: film per tutte le età di Maestri affermati e di giovani talenti che attraverso generi diversi faranno conoscere aspetti della Cina contemporanea. Anche quest’anno saranno in programma un capolavoro del passato, il nuovissimo e atteso film d’animazione, la partecipazione di un ospite internazionale. In cooperazione con il CESVOT – Centro Servizi per il Volontariato, la serata di venerdì 4 sarà incentrata sui valori etici e morali, e sulla cultura della solidarietà e del volontariato. La matinée gratuita per le scuole, in collaborazione con Lanterne Magiche, proporrà ai ragazzi un film ambientalista. Non mancheranno le iniziative collaterali gratuite: laboratori per adulti e bambini per divertenti esperienze con tradizioni, gusto e consuetudini cinesi, e incontri per offrire informazione, riflessioni e confronto su tematiche legate alla civiltà e alla contemporaneità cinese.
Alcuni eventi che precedono il Festival si svolgeranno in altre sedi fiorentine: sabato 28 settembre, giornata di intrattenimenti e laboratori al Teatro del Sale e a Prato presso il Centro Luigi Pecci proiezione di un film per famiglie; domenica 29 a Palazzo Corsini, nell’ambito della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, presentazione di un documentario e del trailer del Festival 2024.