I talenti del cinema di domani
Il premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”, la nuova iniziativa nata nel 2023 dalla collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, è in realtà l’inizio di un percorso: a partire da un lavoro attento di selezione vengono individuati sei attori emergenti che potranno diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo grazie a un programma di mentoring e orientamento professionale. Il Premio è frutto della collaborazione tra varie e importanti professioni dell’industria del cinema, sotto l’egida del Ministero della Cultura avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze con Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
I nomi delle sei stelle nascenti – rigorosamente under 28 – selezionate per la prima edizione sono stati annunciati ufficialmente venerdì 15 dicembre 2023, a conclusione della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, straordinario scenario d’arte che ospita la scultura in bronzo realizzata da Donatello, ispirazione del celebre premio cinematografico assegnato ogni anno dall’Accademia del Cinema Italiano. Questa la rosa dei nomi dei giovanissimi attori italiani: Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello. I vincitori sono stati scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli. La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Nel corso del 2024, i sei attori saranno protagonisti di un percorso di formazione con una serie di mentori d’eccezione che metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni: fra questi, Jasmine Trinca, una delle attrici italiane più note e celebrate; Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”; Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e organizzatrice culturale; Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca; Arturo Galansino, Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi; Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale di Anica Academy; Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore del Centro Nazionale di Produzione che porta il suo nome.
A conclusione di questo percorso a loro dedicato, Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello riceveranno la speciale statuetta David di Donatello realizzata appositamente per le “Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” da BVLGARI, storico partner del Premio autore delle prime statuette assegnate dal 1956 all’eccellenza nel cinema.